Barca sushi e sashimi, con tonno, salmone, branzino gambero crudo e hosomaki

Nell’immagine Barca – sushi e sashimi, con tonno, salmone, branzino gambero crudo e hosomaki preparato per tutti i Clienti di Mizuumi, ristorante giapponese-fusion a Bologna, secondo la vera ricetta giapponese

Su richiesta dei nostri Clienti, Mizuumi fusion restaurant, ristorante giapponese, cinese e fusion a Bologna, presenta una tipica barca di legno giapponese, costituita da una composizione di sushi e sashimi con tonno, salmone, branzino, gambero crudo e hosomaki.

Il SUSHI è forse il piatto giapponese più noto della tradizione culinaria giapponese: esso comprende varie preparazioni alla base del quale c'è il riso, naturalmente giapponese, cotto e condito con zucchero, sale e aceto di riso. Con il riso sono formate delle polpette sulle quali è spalmato del wasabi, poi ricoperte con un filetto di pesce crudo o cotto.

Il sashimi è invece costituito da filetti di pesce freschissimo, solitamente salmone, tonno e branzino, ma spesso anche gamberi e filetti di piovra, sia cotti che crudi, esposti su un piatto da portata o sulla tipica barca.

Dagli chef del ristorante Mizuumi fusion restaurant, ristorante fusion, giapponese e cinese presso San Lazzaro di Savena a Bologna, le pietanze inserite nella barca vengono accompagnate da fettine estremamente sottili di zenzero, pasta di rafano, ed infine il wasabi, estremamente piccante: per non alterare il sapore del sashimi e dei filetti di pesce che lo compongono, questi ultimi accompagnamenti sono serviti a parte.

A scelta dunque i filetti di sashimi possono essere intinti in salsa di soia o gustati con wasabi e zenzero.

Gli Hosomaki, letteralmente rotoli sottili, sono una polpettina cilindrica con alga nori all'esterno:

solitamente essi sono spessi circa due centimetri e larghi due centimetri.

Generalmente gli hosomaki hanno un solo tipo di ripieno, data la loro ridotta dimensione.

Gli Hosomaki si preparano utilizzando un solo ingrediente per rotolo ed è sufficiente metà foglio di alga Nori: occorre poggiare sul Maki-su il foglio di alga Nori con la parte più lucida a contatto con la stuoia, disponendoci sopra il riso freddo su tutta la superficie, in modo compatto e senza schiacciarlo, avendo cura di lasciare sulla sommità del foglio di alga Nori una striscia scoperta dal riso.

Porremo poi al centro, lungo la linea orizzontale che congiunge un’estremità all’altra, l’ingrediente scelto dai nostri Clienti.

Arrotoliamo l’alga, iniziando dal basso, fino ad arrivare a compiere un giro completo, in modo che la parte di alga non coperta di riso arrivi a contatto con l’esterno del rotolo ottenuto.

Aprendo ora il Maki-su, dovremmo avere il rotolo perfettamente composto, con l’alga attaccata su sé stessa, il riso compatto ma non schiacciato e il contenuto perfettamente al centro.

Con un coltello ben affilato verrà tagliato il rotolo ottenuto in cilindri più piccoli.

Gli hosomaki solitamente vengono accompagnati dalla salsa di soia Shoyu oppure da salsa Wasabi, serviti a parte su un piattino, dove  i Clienti potranno intingere ogni bocconcino prima di consumarlo.

Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione cinese e giapponese nelle vicinanze di Imola e Bologna, come la barca di sushi e sashimi e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il Mizuumi fusion restaurant di Bologna.

Menu Giapponese
Clicca qui e scopri subito il nostro
MENU' GIAPPONESE
Menu Fusion
Clicca qui e scopri subito il nostro
MENU' FUSION
Menu Vegano
Clicca qui e scopri subito il nostro
MENU' VEGANO
Consegna a domicilio
CONSEGNE A DOMICILIO

Copyright © 2007-2016
ASIAN FUSION MIZUUMI
P. Iva 01727971200

Via Emilia 169/C, San Lazzaro di Savena (BO)
Tel 051.454945 - 333.5346072

(chiuso il lunedì)

Dove siamo Contattaci

Registrati alla newsletter

Accettazione privacy