Ebiten con uova di pesce volante

Nell’immagine ebiten con uova di pesce volante preparato per tutti i Clienti di Mizuumi, ristorante giapponese-fusion a Bologna, secondo la vera ricetta giapponese

La "Tempura" giapponese, un piatto tipico e signore della cucina giapponese più tradizionale, ha la peculiarità, diversamente dalle nostre fritture, di essere leggera, digeribile e delicata, grazie al metodo particolare con cui è preparata e fritta la pastella di cui sono avvolti pesci e verdure.

La pastella preparata per la tempura infatti è costituita esclusivamente da acqua, farina e tuorli d'uova, miscelati nelle giuste proporzioni.

Come ben sappiamo, un altro tradizionale piatto tipico della tradizione giapponese ed orientale sono gli uramaki, polpette cilindriche di medie dimensioni con due o più ripieni, che differiscono dagli altri perché il riso, solitamente interno, è invece all'esterno ed viceversa il nori, l'alga di cui solitamente è avvolta la polpetta, è in questo caso all'interno anziché asterna.

Il ripieno dell'uramaki è al centro, circondato da un foglio di nori, da uno strato di riso e da una guarnizione esterna, composta da ingredienti come uova di pesce o semi di sesamo tostati.

Ora pensate alla delizia di un piatto costituito dalla tempura giapponese unita con gli uramaki: ecco a voi gli uramaki ebiten con uova di pesce volante, rolls di riso ripieni con il gambero in tempura all'interno.

Una versione particolarmente interessante di proporre sulla tavole gli ebiten è quella in cui  gli uramaki vengono infine arrotolati nelle uova di pesce volante: un espediente croccante e colorato per dare a questo piatto, già di per sé delizioso e saporitissimo, un fine tocco di colore e sapore.  

Per la preparazione degli ebiten con uova di pesce volante Mizuumi fusion restaurant di San Lazzaro a Bologna, ristorante giapponese, fusion e cinese, segue fedelmente la ricetta della cucina e tradizione giapponese: i gamberi vengono puliti, sgusciati e privati della testa, poi appiattiti esercitando una leggera pressione sull'addome del pesce per evitare che si arriccino durante la frittura.

Infine i gamberi vengono passati nella pastella della tempura, composta da acqua, uova e farina, e quindi fritti secondo il particolare metodo della tempura (vedi ricetta della tempura mista giapponese).

Mizuumi fusion restaurant di San Lazzaro a Bologna, ristorante giapponese e cinese in prossimità di Imola, taglia poi in piccoli pezzetti i gamberi in tempura, tralasciandone qualcuno intero per andare poi a guarnire il piatto da portata, e procede preparando i tradizionali uramaki giapponesi, cosparsi all'esterno dalle coloratissime uova di pesce volante.

Viene infine composto il piatto da portata, disponendo in un piatto o in un tagliere circa 8 uramaki ebiten con uova di pesce volante, guarniti con gamberi in tempura interi,  salsa wasabi e pasta di rafano.

Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione cinese e giapponese nelle vicinanze di Bologna e Imola, come gli ebiten con uova di pesce volanti giapponesi e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il Mizuumi fusion restaurant di San Lazzaro a Bologna.

Menu Giapponese
Clicca qui e scopri subito il nostro
MENU' GIAPPONESE
Menu Fusion
Clicca qui e scopri subito il nostro
MENU' FUSION
Menu Vegano
Clicca qui e scopri subito il nostro
MENU' VEGANO
Consegna a domicilio
CONSEGNE A DOMICILIO

Copyright © 2007-2016
ASIAN FUSION MIZUUMI
P. Iva 01727971200

Via Emilia 169/C, San Lazzaro di Savena (BO)
Tel 051.454945 - 333.5346072

(chiuso il lunedì)

Dove siamo Contattaci

Registrati alla newsletter

Accettazione privacy