Fotomaki Arcobaleno

Nell’immagine fotomaki arcobaleno preparato per tutti i Clienti di Mizuumi, ristorante giapponese-fusion a Bologna, secondo la vera ricetta giapponese

Dalla lingua giapponese deriva il termine Futomaki, che letteralmente significa ”rotoli larghi”: si tratta semplicemente di una polpetta cilindrica, spessa due o tre centimetri e larga quattro o cinque centimetri, con un’alga nori all'esterno.

La ricetta dei futomaki Arcobaleno qui propoata da Mizuumi fusion restaurant, ristorante giapponese, cinese e fusion a San Lazzaro di Bologna, è semplice e poco elaborata, ricchissima di impatto scenografico e colori sulla tavola: per l’ottima realizzazione di questa specialità giapponese è però necessario che tutti gli ingredienti utilizzati siano freschissimi e genuini.

Il futomaki spesso è costituito da due o tre ripieni, accostati tra loro in modo tale da completarsi a vicenda in un mix eccellente di gusto e colore.

Per fare un perfetto futomaki Mizuumi fusion restaurant, ristorante giapponese, cinese e fusion a San Lazzaro di Bologna, lascia i funghi shiitake per mezz'oretta in acqua tiepida, per poi metterli per altri 10 minuti in un pentolino immersi dall'acqua di ammollo e coperti, aggiungendovi lo zucchero, la soia e il mirin.

Si procede quindi a tagliare a piccoli pezzetti i funghi shiitake, il cetriolo, il surimi, il salmone e la piovra; stendiamo un foglio di pasta si riso sulla stuoia, stendendo sul foglio metà dose di riso in uno strato sottile e lasciando liberi circa 2 centimetri sul bordo superiore.

Verrà disposto al centro del foglio metà dose di tutti gli ingredienti precedentemente menzionati: i funghi shiitake, il cetriolo, il surimi, il salmone e la piovra. Verrà poi arrotolato il foglio fino al bordo libero, comprimendo piano con la stuoia.

Infine, con la lama di un coltello bagnato in aceto zuccherato, verrà tagliato il rotolo così ottenuto in 8 pezzi, per disporlo infine su un tagliere, pronto per essere servito.

I futomaki arcobaleno vengono serviti da MIZUUMI FUSION RESTAURANT di Bologna con salsa di soia e zenzero sottaceto, per esaltarne i sapori e gustare appieno il piatto.

Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione cinese e giapponese nelle vicinanze di Imola e Bologna, come i futomaki Arcobaleno giapponesi e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il Mizuumi fusion restaurant di San Lazzaro a Bologna.

Menu Giapponese
Clicca qui e scopri subito il nostro
MENU' GIAPPONESE
Menu Fusion
Clicca qui e scopri subito il nostro
MENU' FUSION
Menu Vegano
Clicca qui e scopri subito il nostro
MENU' VEGANO
Consegna a domicilio
CONSEGNE A DOMICILIO

Copyright © 2007-2016
ASIAN FUSION MIZUUMI
P. Iva 01727971200

Via Emilia 169/C, San Lazzaro di Savena (BO)
Tel 051.454945 - 333.5346072

(chiuso il lunedì)

Dove siamo Contattaci

Registrati alla newsletter

Accettazione privacy