• Home

Gunkan misto – rotolini di riso con pesce esterno

Nell’immagine Gunkan misto, rotolini di riso con pesce esterno preparato per tutti i Clienti di Mizuumi, ristorante giapponese-fusion a Bologna, secondo la vera ricetta giapponese

Il Gunkan, altrimenti chiamato “sushi nave da battaglia” o “bignè”, è un ricetta giapponese di sushi utilizzato per ingredienti morbidi, che altrimenti non sarebbero compatti nel piatto e che dunque necessitano di essere trattenuti: ingredienti tipici ed utilizzati da Mizuumi fusion restaurant, ristorante giapponese a Bologna, sono ad esempio uova di salmone o di pesce volante, tartare e il riccio di mare.

Per la preparazione del Gunkan Misto è importante porre attenzione alla cottura del riso: occorre infatti sciacquare il riso sotto acqua corrente fino a quando l'acqua diventa limpida, portare poi il riso ad ebollizione e lasciarlo cuocere scoperto per 4-5 minuti a fuoco basso; occorre in seguito coprire il tegame su cui cuoce il riso ed abbassare la fiamma, lasciando altri 4-5 minuti di cottura. Infine il riso va raffreddato per circa 10 minuti.

Gli chef del ristorante giapponese, cinese e fusion Mizuumi fusion restaurant di Bologna procedono poi a preparare il composto di aceto, sale e zucchero, aggiungendo questa emulsione al riso cotto e freddato.

Infine si procede a comporre il piatto di gunkan misto, ponendo sulla stuoina makisu due fogli di alga nori, uno strato di riso composto in forme rettangolari ed il pesce scelto (salmone, tonno, spada o code di gamberoni). A piacere, per porre un tocco di raffinatezza ad occhi e palato, si aggiunge anche una striscia di cetriolo, fettine di avogado e un velo di salsa di rafano o wasabi.

Il rotolo così composto verrà poi arrotolato tutto, ottenendo un grosso involtino che si procederà poi a tagliare in 5 o 6 strisce.

Si procederà infine a comporre il Gunkan misto su un piatto da portata, guarnito con una pallina di wasabi e dello zenzero: solitamente al Mizuumi fusion restaurant, ristorante giapponese, cinese e fusion a San Lazzaro di Savena, il piatto viene accostato da una ciotolina contenente salsa di soia, dove i nostri clienti potranno  immergere i deliziosissimi Gunkan!

Copyright © 2007-2016
ASIAN FUSION MIZUUMI
P. Iva 01727971200

Via Emilia 169/C, San Lazzaro di Savena (BO)
Tel 051.454945 - 333.5346072

(chiuso il lunedì)

Dove siamo Contattaci

Registrati alla newsletter

Accettazione privacy