Involtini Primavera

Nell’immagine Involtini primavera preparati per tutti i Clienti di Mizuumi, ristorante giapponese-fusion a Bologna, secondo la vera ricetta cinese

Gli involtini primavera sono uno dei piatti più famosi della cucina cinese, conosciuti ed apprezzati nelle loro più disparate e diverse varianti da persone di tutto il mondo. Ma di cosa si tratta?

Gli involtini primavera sono involtini composti da una sfoglia di riso o pasta wonton, ripieni di diverse verdure e poi fritti.

Essendo la cultura culinaria cinese di enorme vastità, secondo la tradizione esistono numerose versioni e ricette degli involtini primavera, composti da numerosi ingredienti a seconda della disponibilità e della zona.

Mizuumi fusion restaurant, ristorante cinese, giapponese e fusion a Bologna, presenta a tutti i suoi Clienti la ricetta più tradizionale degli involtini primavera, che include anche pezzetti di pollo.

Per la loro preparazione gli chef del ristorante cinese e giapponese mizuumi fusion di San Lazzaro di Savena separano i fogli di pasta per wonton, tagliandoli in 4 quadrati e ricoprendoli con un panno.

Dopo aver tagliato a listarelle il pollo, quest’ultimo verrà scaldato finchè perfettamente dorato in una padella assieme a cipollotti, peperoni, sedano, carote e germogli di bambù; verranno poi aggiunti, quasi a fine cottura, germogli di soia, salsa di soia e un pizzico di zucchero.

Dopo aver fatto raffreddare il composto ottenuto, si procederà a mettere un cucchiaio di ripieno su ogni foglio di pasta, ricoprendolo con un angolo del quadrato, ripiegando i due angoli laterali e infine arrotolando fino a formare un lungo involtino, che verrà sigillato bagnando l'ultimo angolo.

Verrà infine riscaldato l'olio per dorare gli involtini, sgocciolandoli e asciugandoli sulla carta assorbente.

Gli involtini primavera devono essere serviti a tavola caldissimi, accompagnati a salsa di soia o salsa agrodolce.

Per coloro che tuttavia non amano la carne e preferiscono una variante di involtini primavera più leggera, Mizuumi fusion restaurant, ristorante cinese e giapponese-fusion nei pressi di Imola e Bologna, propone anche una variante alternativa, che include il cavolo cinese, tradizionalmente chiamato verza, tagliato a listarelle sottilissime, la carota tagliata a filettini, i germogli di soia ed il sale fino.

Cuocendo le verdure al dente, come prima spiegato, i nostri chef aggiungono anche uno spicchio d'aglio ed il peperoncino, che in seguito verranno rimossi dall’impasto, per donare agli involtini primavera quel tocco di eccentricità e gusto.

Prendiamo le sfoglie di carta di riso e le immergiamo per un secondo appena (per evitare di romperle) in un recipiente grande abbastanza da contenerle riempito d'acqua tiepida ( serve ad ammorbidirle affinchè si possano poi ripiegare). Poggiamo allora due sfoglie, una sopra l'altra, sul piano da lavoro, mettiamo al centro un pugno di ripieno delle verdure precedentemente preparate e procediamo al confezionamento degli involtini.

Pieghiamo prima una metà del disco verso il centro coprendo il ripieno, quindi ripieghiamo sopra la metà opposta ed infine rotoliamo in modo abbastanza stretto nel senso della lunghezza così da ottenere l'involtino con il ripieno ben chiuso al suo interno. Friggiamo gli involtini in abbondante olio caldo e serviamo accompagnandoli con la tipica salsina agrodolce, ottenuta mescolando in una ciotolina la comune salsa ketchup, la salsa di soia, l’aceto bianco, il sakè e lo zucchero in parti uguali ed aggiungendo una spolverata di fecola di patate per legare ed addensare gli ingredienti.

Se volete assaporare piatti fantastici della tradizione cinese e giapponese nelle vicinanze di Bologna e Imola, come gli involtini primavera cinesi e tanti altri piatti, venite a trovarci presso il Mizuumi fusion restaurant di Bologna.

Menu Giapponese
Clicca qui e scopri subito il nostro
MENU' GIAPPONESE
Menu Fusion
Clicca qui e scopri subito il nostro
MENU' FUSION
Menu Vegano
Clicca qui e scopri subito il nostro
MENU' VEGANO
Consegna a domicilio
CONSEGNE A DOMICILIO

Copyright © 2007-2016
ASIAN FUSION MIZUUMI
P. Iva 01727971200

Via Emilia 169/C, San Lazzaro di Savena (BO)
Tel 051.454945 - 333.5346072

(chiuso il lunedì)

Dove siamo Contattaci

Registrati alla newsletter

Accettazione privacy